Dal gioco d’ azzardo land-based al gioco d’ azzardo virtuale: i casinò online

Nei casinò online è possibile giocare a tutti i giochi d’ azzardo presenti nei casinò reali. Si possono trovare slot machine, VLT, Video Poker, Blackjack, Roulette e tanti altri giochi. L’ esperienza e l’ atmosfera di gioco, grazie ai progressi degli ultimi anni, è molto migliorata: il fascino dato da luci e suoni è stato riprodotto in maniera accurata. Le innovazioni tecnologiche hanno permesso di offrire giochi sempre più sofisticati: sono stati fedelmente replicati i giochi land-based, ma ne sono stati creati anche alcuni completamente nuovi e divertenti, con melodie invitanti e video clip immersivi (Church-Sanders, 2010). L’ offerta di giochi a disposizione dei clienti è sempre più vasta.

 Oggi giocare online è un’ opportunità, per i giocatori, di provare le stesse emozioni del casinò, ma nella comodità dei propri spazi e del proprio tempo libero. Il gioco è molto più veloce: in un tavolo di poker reale di sei giocatori, un giocatore gioca circa 30 mani in un’ora, ogni ora al videopoker mediamente si riescono a giocare 75 mani (Fiedler e Rock, 2009). Se si gioca alla Roulette, non occorre aspettare che la pallina si fermi: con un click è possibile conoscere subito l’ esito del lancio e iniziare una nuova giocata. Le slot machine online sono pressoché identiche alle newslot che si trovano all’ interno dei bar e delle sale giochi. Come per gli altri giochi d’ azzardo online, i casinò online hanno costi di gestione molto più bassi rispetto ai casinò reali: i gestori possono permettersi, quindi, di offrire payouts maggiori e attrarre gli utenti regalando invitanti quantità di credito bonus iniziali.

In questo modo, se da una parte il giocatore è attirato dall’ occasione iniziale di vincere denaro senza scommettere soldi propri, dall’ altra i gestori del sito internet hanno l’ opportunità di pubblicizzare i propri giochi e di acquisire maggiore visibilità. Inoltre di solito viene data la possibilità giocare inizialmente “per svago”, senza “soldi veri”: ciò consente all’ utente di conoscere ed esercitarsi nel gioco e di familiarizzare con il sito, prima di aprire un account tramite cui passare a giocare con soldi veri.

Dott. Bonato Stefano

Riferimenti bibliografici:

Church-Sanders, R. (2010). The global business of online casinos: Outlook, forecasts and analysis. London: iGaming Business.

Fiedler, I. C., & Rock, J. P. (2009). Quantifying skill in games: Theory and empirical evidence for poker. Gaming Law Review & Economics, 13 (1), 50–57.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: